Internet oramai è uno strumento di comunicazione decisamente maturo, non più solo a supporto della comunicazione convenzionale.
Comunicare attraverso internet significa far circolare contenuti dai più semplici ai più complessi, non solo in maniera chiara e trasparente, ma anche in modo efficace. Qualsiasi tipo di messaggio può essere portato all’attenzione della tipologia di utenti a cui è indirizzato mediante un sito web che contiene il messaggio stesso.

Questo è solo uno dei tanti motivi che può spingere un'organizzazione pubblica o privata a dotarsi di un proprio sito web.

Progetto, implemento ed installo siti web e portali per promuovere il tuo istituto, la tua azienda, la tua organizzazione ... Ti seguo dall'idea iniziale del tuo essere su Internet sino allo sviluppo, implementazione del portale e suo rilascio nel web! E dopo non ti lascio solo, sono diponibile a consulenze su eventuali problematiche o a mantenere in piena forma il tuo sito con contratti di assistenza annuale.

Se vuoi una soluzione pronta chiavi in mano dai un'occhiata alla sezione ScuolaWeb, potrai trovare tutte le informazioni per ottenere un portale preconfezionato progettato per soddisfare le esigenze degli istituti scolastici e delle PMI.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate contattami ti saprò fornire tutte le informazioni necessarie.

Nel frattempo cercherò di fare il punto su cosa si intende per sito web, portale web e CMS.

I siti web si possono suddividere in due tipologie principali:

  • siti statici
  • siti dinamici

I siti web statici presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Solitamente vengono aggiornati con una bassa frequenza e sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice della pagina (tramite appositi editor web) .

I siti web dinamici presentano invece contenuti redatti dinamicamente (per esempio grazie al collegamento con un database) e forniscono contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un'alta interazione fra sito e utente. Tra questi prende il nome di portale un sito web che ha assunto dimensioni tali da costituire un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse per gli utenti del web.

I portali web possono essere gestiti da CMS (Content Management System) che sono sistemi nati per agevolare la gestione e manutenzione di notevoli quantità di pubblicazioni.

Tra i vari CMS open source troviamo Joomla che io prediligo sia per la semplicità di utilizzo che per la potenza dell'applicazione.

Mediante Joomla si riesce ad installare un completo portale web, scalabile secondo le esigenze dell'utenza ai costi della licenza GPL V.2. Inoltre, dopo la fase di startup del portale, l'ente che gestisce il sito stesso, può impiegare risorse dal basso profilo informatico per mantenere ed aggiornare le notizie ed in generale gli oggetti pubblicati. Quindi il TCO risulta essere più basso di altri prodotti dello stesso livello qualitativo.